La Sicilia è crogiolo millenario di culture diverse, ognuna con i suoi costumi, la sua lingua e… la sua cucina.

La cucina Siciliana è quindi fusione di gusti ed ingredienti molto diversi tra loro, che vanno dalle più remote influenze orientali portati da arabi e turchi, fino ai “più recenti” ingredienti delle Americhe, giunti direttamente tramite i conquistadores Spagnoli che al tempo dominavano l’isola.Con Silvia è possibile riscoprire antichi ricettari di famiglia, assaporare piatti tipici della tradizione nelle loro innumerevoli varianti, firmate da nonne, zie, sorelle o da Sivlia stessa, che nel corso degli anni hanno accostato nuovi ingredienti e metodi di cottura rendendo quest’arte dinamica ed in perenne evoluzione.Cucinare con Silvia vi porterà nella nostra cucina, ma anche nell’orto e nei mercati siciliani alla ricerca degli ingredienti giusti, nei nostri frutteti e nei campi in cerca di erbe e verdure spontanee. Scoprirete come la forza della nostra cultura culinaria si basi soprattutto sulla semplicità dei piatti e sulla genuinità di ingredienti scelti con cura.Ecco un esempio delle ricette che possiamo scoprire assieme:Primi piatti tipici, come la pasta alla norma, gli sformati di capellini d’angelo, la pasta al forno, la pasta in brodo con i tenerumi, il risotto alla zucca gialla, la vellutata di porri e patate, le penne pancetta e limone, gli spaghetti con tonno ed arancia rossa..

I legumi in brodo, passati o in zuppa..

I secondi piatti di pesce, come le sarde beccafico, la spatola impanata, la lampuga con le cipolle in agrodolce, le sarde al limone..

Le carni, come l’arista all’arancia, le polpette al limone, lo spezzatino alla cacciatora o in sugo di pomodoro..

Ed infine, il più importante ingrediente della nostra cucina, le verdure! Le amiamo sia crude come la marinatura di zucchine e carote, che cotte con elaborati processi culinari, come la tipica caponata siciliane. Vedrete che non c’è limite a ciò che si può scoprire ed inventare..

Tutto questo può essere scoperto attraverso corsi individuali o di gruppo che normalmente si concludono con il tanto atteso pranzo!